SEI PRONTO?

TEST 2

Passo 1 di 4

Il vento è aumentato tanto da impedirci di atterrare normalmente. Ci vediamo costretti a farlo in un bosco. Quale tecnica è bene adottare?
Per quale motivo si ritiene pericoloso il decollo in discendenza o con vento in coda?
Le accelerazioni negative (piedi-testa) corrispondono a una diminuzione dei “G” o meglio a una diminuzione fittizia della accelerazione di gravità. Quando si possono manifestare in volo?
La quota della tropopausa, intesa come limite superiore della troposfera:
Emisfero Nord. Un’area di Alta Pressione si trova centrata a Nord di un preciso punto della superficie terrestre. Il vento predominante (meteorologico) che ci si attende di avere in quel punto proverrà ragionevolmente da:
Che cosa sono le isobare?
Se regoliamo il nostro altimetro in base alla pressione presente al livello del mare (QNH), andando in volo potremo conoscere:
Qual è il rimedio migliore in caso di principio di assideramento di una parte del corpo?

TEST 3

Passo 1 di 4

È possibile normalmente volare con deltaplano e parapendio all’interno delle zone denominate nelle carte aeronautiche con le lettere P, D (“PAPA“, “DELTA“)?
Il criterio nello stabilire la suddivisione degli spazi aerei per la pratica del volo è:
Quando si parla di pressione di un fluido su una superficie che cosa s’intende?
Se avete dei dubbi sulle condizioni meteo in rapporto alla vostra attrezzatura e/o esperienza, pur avendo sentito il parere di un pilota più esperto:
Il vento cosiddetto di gradiente è normalmente:
Come è possibile ottenere, a prescindere da altre condizioni, il minor tasso di caduta possibile con deltaplano e parapendio?
L’efficienza al suolo:
In un tubo di Venturi avente portata costante la somma della pressione statica e della pressione dinamica del fluido (pressione totale):