SEI PRONTO?

TEST 2

Passo 1 di 4

A seguito dell’intervento delle forze devianti, il vento nell’emisfero Nord circola attorno ad una zona od area di alta pressione in senso:
L’aria è una miscela di gas formata prevalentemente da:
Volando in deltaplano o parapendio sappiamo che l’efficienza al suolo, quando il vento frontale varia, comunque:
La quota della tropopausa, intesa come limite superiore della troposfera:
Se, a gonfiaggio avvenuto, il pilota trattiene le bretelle anteriori, durante la corsa di decollo, è probabile che:
Per quale motivo si ritiene pericoloso il decollo in discendenza o con vento in coda?
Tra un apparecchio per il volo libero ed un apparecchio a motore, chi ha la precedenza in caso di rotte convergenti?
Se, in determinate condizioni aerologiche, vogliamo rimanere più tempo possibile in volo realizzando la massima autonomia oraria, dovremo:

TEST 3

Passo 1 di 4

Nel parapendio oltre a curare che la posizione del pilota risulti in volo quella corretta, è indispensabile, affinché l’ala mantenga le caratteristiche garantite dall’omologazione, verificare che il tipo di selletta usato sia compatibile e che vengano rispettate le seguenti disposizioni:
L’efficienza al suolo:
Che cosa è la bussola?
Durante la fase finale dell’atterraggio con vento forte in deltaplano o parapendio il pilota deve:
I fenomeni meteorologici (meteore) si verificano normalmente:
Il Certificato Medico ha normalmente validità di
Quando si parla di pressione di un fluido su una superficie che cosa s’intende?
Come è possibile ottenere, a prescindere da altre condizioni, il minor tasso di caduta possibile con deltaplano e parapendio?